Cornice shabby chic - Tutorial. Prima parte.

In attesa di qualche visitatore ho pensato di arricchire il mio  neonato blog con un piccolo tutorial...
Rovistando tra le cose accumulate in cantina durante le varie fasi di ristrutturazione della casa, ho trovato questa cornice contenente una stampa di Jean-François Millet, che così com'era non avrei più utilizzato:


     

Ho deciso perciò di riportarla a nuova vita con un "restauro" shabby.

OCCORRENTE: guanti protettivi e in lattice, mascherina, pinza, straccio, soluzione di acqua e ammoniaca, carta abrasiva a grana fine, pennelli, candela, smalto acrilico bianco, ovatta per imbottitura, tessuto, nastrini, spilli, bottoni, ago, filo, scotch di carta. 


Fase 1
1 - Per prima cosa, indossando i guanti protettivi e utilizzando una pinza ho rimosso i chiodini che tenevano fermo lo schienale  del quadro e ho tolto schienale, stampa e vetro.


fase 2


2- Ho pulito la cornice con una soluzione di acqua e ammoniaca, ricordate durante questo e i prossimi passaggi di usare i guanti in lattice e la mascherina, nell'immagine non li vedete in quanto per scattare la foto li avevo tolti, ma voi indossateli sempre!



Una volta rimossi, sporco, tracce di colla e vernicette varie ed eventuali si può passare alla fase successiva...

3- La scartavetratura. Ho usato carta abrasiva a grana fine in quanto non dovevo rimuovere strati di vernice ma rendere solo la superficie leggermente ruvida in modo da far aggrappare meglio lo smalto. Infine ho tolto la polvere con un pennello asciutto.
Fase 3
Fase 3























Fase 4



4- Dopodiché ho passato una candela (va bene anche un pezzo di paraffina) sui bordi, gli spigoli e qua e là dove volevo che apparisse il colore del legno a lavoro finito. 


  



5- La verniciatura va effettuata con un pennello pulito delle dimensioni adatte alla cornice, io ho usato lo smalto acrilico bianco senza diluirlo, perché mi piaceva ottenere delle pennellate piuttosto materiche, ne ho stese due mani lasciando passare 1 ora tra una stesura e l'altra. Poi si lascia asciugare il tutto per 24 ore.


Fase 5

6- Ho infine ripassato la carta abrasiva a grana fine sulla cornice insistendo leggermente dove avevo passato la candela in modo da far affiorare il  colore originario del legno. Volendo si può rifinire il tutto con una passata di cera d'api  o una mano di vernicetta opaca, ma a me piaceva l'effetto ottenuto e non volevo alterarlo con nessuna aggiunta.



Fase 6
Cornice Shabby chic
Fase 6
















Qui finisce la prima parte del tutorial... 
A presto con la trasformazione totale della cornice che avrà un nuovo e diverso utilizzo.

QUI troverete la SECONDA PARTE DEL TUTORIAL!!!

Buona Notte!

Nessun commento