Profumo di menta...

Nell'orto di Ma Petite Maison si raccolgono zucchine in abbondanza e si producono: 
zucchine trifolate, frittelle di zucchine, torta verde di zucchine, zucchine ripiene... 
Insomma zucchine in tutte le salse! 
Delle tante ricette ne voglio condividere una con voi, si tratta del "Pesto di zucchine al profumo di menta", pianta aromatica che io adoro e metto un po' ovunque anche nel sugo, insieme a basilico, prezzemolo e rosmarino.



Eccovi dunque la ricetta:

PESTO DI ZUCCHINE

INGREDIENTI:
per 4 persone

  • 400 g di linguine (o altra pasta a scelta )
  • 400 g di zucchine corte
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 20 foglie di menta
  • 1 spicchio d'aglio ( io ne metto solo un pezzetto)
  • 40 g di mandorle ( quando non le ho uso i pinoli, il gusto è più delicato)
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 30 g di mandorle sfilettate ( o pinoli interi )
  • 100 ml di olio extravergine d'oliva
  • sale, pepe


  1. Ponete le mandorle sfilettate ( o i pinoli interi ) in un padellino e fatele tostare a fuoco dolce, rigirandole ogni tanto.
  2. Lavate le zucchine, eliminate la cima e il fondo, tagliatele in 4 nel senso della lunghezza, quindi eliminate la parte centrale e tagliatele ancora a metà.
  3. Lessate brevemente le zucchine in acqua bollente leggermente salata, scolatele e fatele raffreddare. Mi raccomando non devono essere molli!
  4. Frullatele con gli altri ingredienti, aggiungendo a filo 100 ml di olio. Salate e pepate. Condite la pasta con il pesto, guarnite con le mandorle sfilettate ( o i pinoli ) e servite!



Spero che questa ricetta vi piaccia l'ho postata in attesa di mostrarvi alcune cosette a cui sto lavorando, nei ritagli di tempo, tra le faccende domestiche, la spesa, il giardino, il marito e soprattutto i bambini, da portare al mare e intrattenere durante tutto il giorno!
Un bacio a tutte.

Silvia


7 commenti

  1. Silvia che fame!!! Oltre ad essere brava nei tuoi lavori creativi sei proprio una brava cuoca .La tua ricette la voglio provare poi ti faro' sapere ok! Mi ha fatto tanto piacere essere sul tuo blogroll,grazie.
    Aspetto di vedere altri meravigliosi lavori.
    Anche lo specchio:)
    Ciao un bacio.

    RispondiElimina
  2. ..provo cara...solo a legger mi vien voglia di mangiare...

    un caro saluto

    giulia

    loveforshabby.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. eh no!! Adesso vi dico basta! Basta tentarmi con tutte queste deliziose ricette, devo riunuciare alla pasta e alle altre delizie perchè causa tiroide sto diventando una mongolfiera e voi continuate a stuzzicare il mio appetito così? Ma allora ditelo che mi volete male. Ti mando comunque un bacio profumato di menta. Eli.

    RispondiElimina
  4. La tua ricetta mi ha proprio fatto venire un certo languorino......dev'essere squisita!!!!La settimana prossima andro' in montagna e in giardino cresce la menta a volontà e provero' sicuramente!! Grazie mille! A presto! Micol

    RispondiElimina
  5. Ma uffa qui siete tutte brave anche in cucina...
    La ricettina mi sembra interessante, la trovo molto estiva!
    Ah... bella la nuova grafica, mi piace!!!
    Livia

    RispondiElimina
  6. pesto di zucchine mai l'ho assaggiato e l'abbinata fresca della menta mi sembra un'ottima idea!!!
    buona spiaggia
    simonetta

    RispondiElimina
  7. Mi piace questa ricetta...devo proprio provarla
    grazie
    Mari

    RispondiElimina