DIY - Cachepot

Come riciclare vecchi jeans e bottiglie di plastica


Riciclare bottiglie di plastica e vecchi jeans
Cachepot

Il colore e il profumo dei fiori aiutano a risollevare l'umore in queste uggiose giornate primaverili e allora ho pensato di preparare questo tutorial, in cui vi spiego come realizzare dei simpatici cachepot, utilizzando il fondo di vecchi jeans e le bottiglie di plastica vuote.


Riciclare vecchi jeans e bottiglie di plastica
Cachepot di jeans

La realizzazione è molto semplice e potrete scegliere se cucirli a macchina, a mano o se proprio il cucito non fa per voi... Usare la pinzatrice!


Riciclare vecchi jeans e bottiglie di plastica



Riciclare bottiglie di plastica e vecchi jeans



Spingete bene le bottiglie all'interno dei sacchetti in modo da appiattire bene il fondo dei cachepot!






Rinforzandolo con la telina termoadesiva, il tessuto non si sfilaccerà e non dovrete per forza rifinire le decorazioni con la macchina da cucire come ho fatto io, inoltre potrete incollarle facilmente ai cachepot.



Vasi realizzati con vecchi jeans e bottiglie di plastica


I vasi più bassi possono avere un'altra destinazione d'uso 
ad esempio come simpatici portapenne per la cameretta dei bambini!


Sperando che il tempo migliori
vi faccio tanti auguri di 

Buona Pasqua!

Silvia

Con questo progetto partecipo al Linky Party "Regali Handmade"
by

Linky Party - La Collection du Mardi # 3

Care amiche eccoci giunte al terzo appuntamento con:

"La Collection du Mardi"

Anche questa settimana avete partecipato in parecchie condividendo le vostre idee, originali ed interessanti, la scelta per me è sempre difficile! 

Vi ricordo che la prima classificata nella Top 3, sarà mia ospite per una breve intervista + guest post, come è avvenuto per Bogomilla classificatasi prima la scorsa settimana!

QUI potete leggere l'intervista e il suo guest post, un interessante tutorial per creare un conetto origami porta confetti perfetto per le cerimonie primaverili! 

Ma veniamo a questa settimana al terzo posto si posizionano Cristina e Laura di "Un fiore di Crilà" con la loro GHIRLANDA DI PRIMAVERA. Se volete entrare anche voi nel neonato club delle "estimatrici delle ghirlande" dovete assolutamente andare a visitare il blog di queste amiche con la passione dei fiori, delle decorazioni e delle feste.

  



Al secondo posto troviamo THE PALLET LAMP di "Le idee di Papilio". 
Serena ha realizzato una lampada industrial chic, molto raffinata, utilizzando pezzi di legno recuperati da un vecchio pallet... una creazione da vera designer!



Al primo posto c'è la "Piccola bottega di Grazyna e Alessio" con le loro FARFALLE DI LEGNO, vi ho già segnalato questo blog in passato, ma credo che sarà interessante conoscere meglio questa coppia e il loro lavoro. 

 


 Vi informo che partecipando a "La Collection du Mardi
mi autorizzate implicitamente a presentare le vostre creazioni utilizzando le vostre foto.

Per chi è stato prescelto per la mia Top 3 ecco il bannerino apposito da "esibire" nel vostro blog solo se vi fa' piacere:

Ma Petite Maison



Ma ora diamo inizio al party di questa settimana, il tema è sempre libero e le regole sempre le stesse:

  • Potete linkare ricette, foto, poesie, testi, lavori a maglia o a uncinetto, di cucito o di ricamo, di riciclo creativo, restyling di mobili, decorazioni per la casa, bigiotteria, un vostro outfit, o un articolo che parli di moda o bellezza, insomma tutto ciò che vi viene in mente! Anche più di un progetto, non per forza recente e anche già apparso su un mio linky o su altri.
  • In fondo al post inserite il banner dell'iniziativa o la scritta linkata:
    Ma Petite Maison
    * Con questo post partecipo al Linky Party "La Collection du Mardi" by Ma Petite Maison 


Per correttezza verso gli altri partecipanti verranno eliminati i post in cui il link non sarà inserito. 

  • Se vi fa piacere mettete il banner nella vostra sidebar, così da far conoscere maggiormente l'iniziativa.
  • Se non siete ancora iscritti al mio blog potreste farlo, in modo da rimanere sempre aggiornati sulle mie iniziative

    Sarebbe carino se visitaste i link delle altre partecipanti, almeno un paio, lasciando un segno del vostro passaggio.


    Il pulsante azzurro per linkarsi è in fondo al post fate attenzione a linkare linkate il titolo del post con cui partecipate e non la homepage del vostro blog, per copiare il link esatto dovete uscire dalla bacheca, andare sul vostro blog e aprire il post scelto: l'url da copiare si trova nella barra degli indirizzi del vostro browser (Explorer, Firofox, Chrome..etc)

    Per chi non ha mai partecipato QUI potete trovare tutte le spiegazioni su come fare e per chi dovesse sbagliare ho aggiunto la possibilità di cancellare il proprio link cliccando sulla crocetta rossa che appare vicino alla vostra miniatura.

    Il Linky Party inizia ora e finisce sabato 30 marzo a mezzanotte!

    Vi lascio salutando in maniera particolare tutte le nuove followers e le amiche straniere di Ma Petite Maison, come Ana che partecipa dal Portogallo e Maria dall'India.

    Buon divertimento a tutte!

    Silvia 



    Bogomilla Hoop Kids - Intervista e guest post

    Care amiche oggi ho il piacere di ospitare Bogomilla, classificatasi prima nella mia Top 3 della scorsa settimana, per conoscerla meglio, prima di lasciarvi al suo guest post, ecco la breve intervista  in cui ci parla di lei e del suo lavoro da blogger.

    1. Hai un nome originale, ha un significato particolare?
    Sì, è un nome ricco di significati.
    Bogomilo, “amico di Dio” in slavo, era il mio nonno materno. Purtroppo, ho goduto poco della sua presenza ma grazie ai racconti di mia mamma, relativi anche alla sua vita avventurosa per mare, è costantemente presente nel mio cuore e così è nato Bogomilla, in suo onore e poi, devo dire che lo trovo molto carino e musicale. Hopp, in svedese significa “speranza”, chi non ne ha bisogno? Kids, perché il blog è improntato sulla decorazione e sugli accessori per bambini.

    1. Quando nasce e cosa significa per te il blog Bogomilla Hopp Kids?
    Nasce ad ottobre 2012.
    Quella che credevo fosse solo una specie di vetrina per mostrare le mie creazioni si sta rivelando molto di più. Sto imparando il valore della condivisione, dell’aiuto reciproco, del calore delle amiche che sto conoscendo pian piano, che non vedo ma che mi sono vicine. Mi modifico e cresco insieme al blog. Mi porta a riflettere, a migliorarmi, ad imparare e ad avere… un’infinita pazienza! Non so ancora dove e cosa mi porterà questo blog ma sicuramente ogni giorno è una sorpresa e un’emozione.
    1. Quali sono gli argomenti principali che tratti nel tuo blog?
    Accessori per bimbi e la loro cameretta e home decor. Poi vedrò…

    1. Ti sei posta degli obiettivi iniziando questa esperienza da blogger?
    I miei obiettivi sono quelli comuni a tante di noi: vivere e guadagnare facendo qualcosa che mi piace. Se poi, volete sapere fin dove si spingono i miei obiettivi potete leggere questo post, così giusto per sognare…

    1. Perché hai scelto un cane come icona?
    Adoro i cani, sono la mia passione. Sopportassi la vista del sangue avrei fatto la veterinaria ma il solo pensiero mi fa star male. Ho scelto quest’immagine perché questa estate in vacanza ho conosciuto questa razza, il podenco canario. E’ una razza che ha una triste storia e se riuscirò, un giorno cercherò di aiutarne qualcuno.

    1. 4 aggettivi che ti descrivono
    Ne scelgo 2 positivi e 2 negativi…
    Positivi: sincera – affidabile
    Negativi: riservata ( temendo di risultare invadente, sembro distante) – timida 


    Ed ora ecco il suo interessante tutorial: 

    Innazitutto ringrazio Silvia per avermi dato il 1° premio e per essere ospite qui da lei con questo Guest post con cui cercherò di soddisfare qualche vostra curiosità col TUTORIAL e su di me grazie all’intervista che mi ha fatto la nostra amica.
    Oggi vi voglio mostrare una cosa un po’ diversa…un’idea da utilizzare per un battesimo o qualsiasi altro evento.
    Ho realizzato questo conetto origami che avevo visto tempo fa sul web e che mi era piaciuto tanto. Poi, ne ho perse le tracce. Scartabellando di qua e di là alla ricerca di un’ ispirazione, ho ritrovato un campione che mi ero fatta e ho pensato di condividerlo con voi.
    E’ semplicissimo ma se non lo si fa spesso, come per ogni cosa, si dimenticano i passaggi.
    Io ho utilizzato la carta da forno ma potete usare qualunque tipologia di carta


















    A questo punto lo potete decorare come volete. Io ho dipinto il fiore con delle spennellate viola e ho tagliato i bordi con la forbice Fiskars.
           L’ho pensato come porta confetti al momento della degustazione ma è ideale anche                                  per lanciare i petali.

    Per vedere come è l’effetto finito, venite a trovarmi sul mio blog Bogomilla Hopp Kids
    Qui, un piccolo assaggio…





    Bogomilla



    Grazie cara amica è stato bello ed interessante averti come ospite.

    A presto con una nuova intervista e guest post!

    Silvia 

    Linky Party - La Collection du Mardi # 2

    Care amiche benvenute al secondo appuntamento con:

    "La Collection du Mardi"

    La scelta, fatta la scorsa settimana, di lasciare il tema libero per il linky party ha fatto sì che molte più persone aderissero all'iniziativa, permettendoci di vedere una carrellata ricca di magnifici lavori e fare anche nuove ed interessanti scoperte.

    La selezione per la mia top 3 diventa sempre più difficile... Vorrei presentare più approfonditamente tutti i vostri lavori, conoscere meglio tutte voi... Ma ci sarà tempo e modo se continuerete a partecipare alla festa, intanto vi presento le prime tre classificate di questa settimana, partendo questa volta dal terzo posto:


    Mano e manine

    Quando ho chiesto a mio marito di darmi una mano ha pensato di dovermi aiutare in qualche faccenda domestica....Vedendo che gliela facevo appoggiare su un foglio bianco mi ha guardato perplesso, poi conoscendo le mie stramberie ha accettato con rassegnazione che ne tracciassi il contorno a matita, chiedendosi forse a cosa mi sarebbe servita quell'impronta.
    Scoprirà il mistero martedì 19, giorno della festa del papà, quando scarterà il regalo che gli ho preparato. Si tratta di questo quadretto con l'orma della sua mano e delle manine dei nostri figli.





    Contagiata dalla passione per il freehand machine embroidery, ovvero il ricamo a macchina a mano libera ho deciso di realizzare con questa tecnica il progetto che avevo visto QUI fatto in carta però.

    Birdie

    Eccoci giunti al terzo e ultimo appuntamento con la "Festa di Primavera" 
    organizzata da Silvia nel suo Shabbychiclife.

    Questa settimana il tema sono
    gli uccellini ed i coniglietti.


    Quello che vi presento è un sacchetto in lino
    con un uccellino applicato.



    Il sacchetto è facilissimo da realizzare, ho semplicemente piegato in due una striscia di tessuto, diritto contro diritto, cucito sui due lati, rivoltato a diritto e tagliato la parte superiore con le forbici a zig zag... L'ho voluto così molto semplice e grezzo!

    L'uccellino è stato applicato con la tecnica della "Freehand Machine Embroidery" ( ricamo a macchina a mano libera) ottenendo l'effetto di un disegno abbozzato a matita. Potete vedere un esaudiente video tutorial su questa tecnica nel blog di Federica Countrykitty.


    Freehand Machine Embroidery


    Chi volesse la pattern del mio uccellino può scrivermi lasciando la propria mail, provvederò al più presto a inviarvi il pdf.



    Shabby Chic Life-Silvia

    Ma ora vi invito ad andare a vedere anche i lavori delle altre partecipanti:


    Linky Party - La Collection du Mardi

    Buon giorno a tutti! Oggi vi presento la nuova versione del Linky Party di Ma Petite Maison, che si chiamerà:

    "La Collection du Mardi"


    perché come sempre sarà al martedì  ma d'ora in avanti non ci sarà più un tema principale a cui ispirarsi, ma sarà una raccolta libera dei vostri lavori, vi consiglio di scegliere i migliori, quelli che vi rappresentano di più, visto che queste iniziative sono una vetrina delle vostre creazioni e un modo per farvi conoscere! Ogni tanto inserirò un tema alternativo, ma comunque non obbligatorio.

    Le regole per partecipare sono queste:
    • Potete linkare ricette, foto, poesie, testi, lavori a maglia o a uncinetto, di cucito o di ricamo, di riciclo creativo, restyling di mobili, decorazioni per la casa, bigiotteria, un vostro outfit, o un articolo che parli di moda o bellezza, insomma tutto ciò che vi viene in mente! Anche più di un progetto, non per forza recente e anche già apparso su un mio linky o su altri.
    • In fondo al post inserite il banner dell'iniziativa o la scritta linkata:

    * Con questo post partecipo al Linky Party "La Collection du Mardi" by Ma Petite Maison 


    Per correttezza verso gli altri partecipanti verranno eliminati i post in cui il link non sarà inserito. 

    • Se vi fa piacere mettete il banner nella vostra sidebar, così da far conoscere maggiormente l'iniziativa.
    • Se non siete ancora iscritti al mio blog potreste farlo, in modo da rimanere sempre aggiornati sulle mie iniziative

    Sarebbe carino se visitaste i link delle altre partecipanti, almeno un paio, lasciando un segno del vostro passaggio.


    Il pulsante azzurro per linkarsi è in fondo al post fate attenzione a linkare linkate il titolo del post con cui partecipate e non la homepage del vostro blog, per copiare il link esatto dovete uscire dalla bacheca, andare sul vostro blog e aprire il post scelto: l'url da copiare si trova nella barra degli indirizzi del vostro browser (Explorer, Firofox, Chrome..etc)

    Per chi non ha mai partecipato QUI potete trovare tutte le spiegazioni su come fare e per chi dovesse sbagliare ho aggiunto la possibilità di cancellare il proprio link cliccando sulla crocetta rossa che appare vicino alla vostra miniatura.

        Il party inizia oggi e termina domenica 17 marzo a mezzanotte!

    Le partecipanti che verranno selezionate per la mia top 3 potranno prelevare il banner apposito e la prima classificata sarà mia ospite per un guest post con intervista.

    Vi aspetto numerose!

    Silvia

    8 marzo...



    Il regno delle donne

    C'è un regno tutto tuo 
    che abito la notte
    e le donne che stanno lì con te
    son tante, amica mia,
    sono enigmi di dolore
    che noi uomini non scioglieremo mai.
    Come bruciano le lacrime
    come sembrano infinite
    nessuno vede le ferite
    che portate dentro voi.
    Nella pioggia di Dio
    qualche volta si annega
    ma si puliscono i ricordi
    prima che sia troppo tardi.

    Guarda il sole quando scende
    ed accende d'oro e porpora il mare
    lo splendore è in voi
    non svanisce mai
    perché sapete che può ritornare il sole.
    E se passa il temporale 
    siete giunchi ed il vento vi piega
    ancor più forti voi delle querce e poi
    anche il male non può farvi del male.

    Una stampella d'oro
    per arrivare al cielo
    le donne inseguono l'amore.
    Qualche volta, amica mia,
    ti sembra quasi di volare
    ma gli uomini non sono angeli.
    Voi piangete al loro posto
    per questo vi hanno scelto
    e nascondete il volto
    perché il dolore splende.
    Un mistero che mai
    riusciremo a capire
    se nella vita ci si perde
    non finirà la musica.

    Guarda il sole quando scende
    ed accende d'oro e porpora il mare
    lo splendore è in voi
    non svanisce mai 
    perché sapete che può ritornare il sole
    dopo il buio ancora il sole.
    E se passa il temporale 
    siete prime a ritrovare la voce
    sempre regine voi
    luce e inferno e poi
    anche il male non può farvi del male.


    Alda Merini

    Un rametto di mimosa e una poesia per ricordare tutte le donne che hanno sofferto e ancora soffrono, vittime di discriminazioni, prevaricazioni, abusi e violenze di ogni genere...

    Auguri amiche mie.

    Silvia

    Festa di Primavera - Le uova di Pasqua

    Care amiche oggi ho accettato l'invito di Silvia a partecipare alla sua 
    Festa di Primavera
    il tema di oggi sono le uova di Pasqua

    Quella che vi presento è una rivisitazione delle mie Boules de Noel.

    Sono uova realizzate con la rete da conigliera.


    Uovo in rete da conigliera con Jemima Puddle-Duck



    Al loro interno fanno mostra di sé due simpatici personaggi.

    Per chi ancora non li conoscesse ve li presento sono:

     Jemima Puddle-Duck
    Peter Rabbit

    Sono due delle tante e magnifiche illustrazioni realizzate da Beatrix Potter
    che ho stampato e ritagliato nel cartoncino,
    ci tengo a specificare solo per mio uso personale!


    Uovo in rete da conigliera con Peter Rabbit

    La realizzazione di queste uova è molto semplice,
    non dovete far altro che tagliare un rettangolo di rete chiuderlo a cilindro e dargli la forma ovale, modellando prima la parte bassa,
    se volete dipingere di bianco la rete con la vernice spray,
     inserire all'interno dell'uovo un cerchio di stoffa
    sul quale appoggiare un pezzetto di muschio in cui incastrare l'illustrazione
     e infine chiudere la parte superiore.




    Io ho aggiunto un fiocchetto per abbellire le uova e coprire le pieghe della rete
    e un cordoncino stile Bakers Twine, realizzato in casa seguendo i suggerimenti di Simonetta,
    per appenderli ai miei rami di nocciolo.

    Volendo queste uova si possono decorare in molti modi
    ad esempio inserendo al loro interno un piccolo nido con uova di quaglia
    o una piccola composizione di fiori,
    o tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!




    Shabby Chic Life-Silvia


    Alla festa possono partecipare tutti
    anche chi non ha un blog,
    basta scrivere a: falcone.sf@libero.it



    Ad ogni appuntamento Silvia pubblicherà sul suo profilo facebook
    un album con le foto di tutte le partecipanti
    la foto che riceverà più like per ogni categoria sarà quella vincente.
    Si potrà votare per tutta la durata della festa di primavera, che si
    concluderà sabato 23 marzo.

    Partecipanti:



    A mecoledì 13 marzo con nuove ispirazioni 
    sul tema uccellini e coniglietti.


     Con questo post partecipo anche al Linky Party Creative Easter by La gatta sul tetto
    e al Linky Party # 52 by C'è crisi, c'è crisi! Guida alla sopravvivenza sul Pianeta Terra...


    Linky Party C'e' Crisi


    Silvia