Freehand machine embroidery & ricetta della focaccia dolce

Ispirata dalla tazza inglese, ricordo della mia cara nonna Ada, ho realizzato questo freehand machine embroidery...


Freehand machine embroidery
Freehand machine embroidery


E per accompagnare il tè, oltre al ricamo, ho preparato la focaccia dolce della nonna.


Tazza ricamata a macchina a mano libera
Tazza da tè ricamata


Ecco la ricetta tratta dal libro "Audù de Fogurà" di Pierina Gianna Piagentini:

Fugassa d'a mairegranda

Dosi per una teglia da 30 cm di diametro:
  • 4 etti scarsi di farina bianca 00
  • 25 g di lievito di birra sciolto in mezzo bicchiere d'acqua tiepida ( a 37° )
  • mezzo bicchiere di latte tiepido ( 100 g )
  • mezzo bicchiere d'olio d'oliva ( 100 g )
  • mezzo bicchiere di zucchero
  • una buccia grattugiata di limone
  • tre manciate di uvetta ( lavata nell'acqua calda, così s'intiepidisce e aiuta la lievitazione )
  • una manciata di pinoli

  Si versa la farina sulla tavola, vi si fa un buco in mezzo, ci si versa il lievito sciolto e s'incomincia ad impastare aggiungendo il latte tiepido, lo zucchero, l'olio, la buccia grattugiata del limone e l'uvetta.
  Si fa un bell'impasto morbido, che si lascia lievitare per circa un'ora, coperto con un canovaccio e sopra una coperta piegata, se è d'inverno; d'estate lievita prima. Quando la pasta è lievitata si stende in una teglia unta d'olio, ci si mette sopra una manciata di pinoli e dello zucchero e si lascia lievitare ancora per un'ora circa, in un posto caldo.
  Quando è bella alta, si mette a cuocere nel forno per una ventina di minuti, finché sia cotta.
  Quando la focaccia è dorata, ancora calda, si aggiunge uno spruzzo di acqua di fior d'arancio ( 3 cucchiai ), si cosparge con tanto zucchero e si lascia raffreddare.


Focaccia dolce della nonna
Focaccia dolce della nonna


E' ottima come merenda per i bambini.

Buon pomeriggio!


paroladilaura share your link




Silvia


Linky Party - La Collection du Mardi # 9

Benvenuti alla nona edizione del Linky Party di Ma Petite Maison! La Collection du Mardi # 9 sarà l'ultima prima della pausa estiva. Voglio ringraziare tutte le partecipanti alle varie edizioni per aver condiviso i propri progetti e tutte quelle che partecipando hanno deciso di unirsi a questo blog.

Grazie! La buona riuscita del party è dipesa unicamente da voi!

Per questo motivo la TOP 3 della scorsa edizione ho deciso di lasciarla stabilire proprio a voi, sollevandomi dall'imbarazzo della scelta, vi presenterò dunque i tre link più visitati della Collection du Mardi # 8:

Al primo posto con ben 37 visualizzazioni si è piazzato il blog IL MONDO IN VIOLA con i suoi "bancali industriali per divanetto shabby", il progetto di Violetta ispirato dalle panchine viste lungo il Danubio, nella bella città di Budapest, ha suscitato molto interesse, la sua rivisitazione romantica arricchita con cuscini in Toile de Jouy è sicuramente più bella delle originali!




Al secondo posto, con 25 visualizzazioni, troviamo Silvia & Family Decò che mostrandoci la nuova tinta data alle pareti della sua cucina ci ha fatto scoprire tanti particolari interessanti a cui ispirarci per decorare una delle stanze più importanti della casa.




Ed infine al terzo posto pari-merito con 16 visite ciascuna:

Le bellissime tags in stile vintage create da Il decoupage di Antonella, appassionata tra le altre cose anche di grafica. Lei le userà per i suoi bellissimi orsi e voi? 

&

Il riuscitissimo restyling della credenza di Giu Pinota del blog Hobby Shabby Shock. Avete visto come con l'uso del colore è riuscita ad armonizzare un mobile dallo stile diverso con il resto dell'arredamento?






















Per tutte voi come sempre è disponibile il banner:


Ma Petite Maison


Ma ora diamo il via all'ultimo party dell'estate!

La Collection du Mardi # 9

IL TEMA E' LIBERO

LE REGOLE DA RISPETTARE SONO QUESTE:

  • Potete linkare ricette, foto, poesie, testi, lavori a maglia o a uncinetto, di cucito o di ricamo, di riciclo creativo, restyling di mobili, decorazioni per la casa, bigiotteria, un vostro outfit, o un articolo che parli di moda o bellezza, insomma tutto ciò che vi viene in mente! Anche più di un progetto, non per forza recente e anche già apparso su un mio linky o su altri.
  • In fondo al post inserite il banner dell'iniziativa o la scritta linkata: 


Ma Petite Maison

* Con questo post partecipo al Linky Party "La Collection du Mardi" by Ma Petite Maison  

Per correttezza verso gli altri partecipanti verranno eliminati i post in cui il link non sarà inserito.  

  • Se vi fa piacere mettete il banner nella vostra sidebar, così da far conoscere maggiormente l'iniziativa.
  • Se non siete ancora iscritti al mio blog potreste farlo, in modo da rimanere sempre aggiornati sulle mie iniziative.

Sarebbe carino se visitaste i link delle altre partecipanti, almeno un paio, lasciando un segno del vostro passaggio.

Il pulsante azzurro per linkarsi è in fondo al post!

Ecco come fare:


Vi apparirà il form da compilare:


URL: fate attenzione a linkare il titolo del post con cui partecipate e non la homepage del vostro blog, per copiare il link esatto dovete uscire dalla bacheca, andare sul vostro blog e aprire il post scelto: l'url da copiare si trova nella barra degli indirizzi del vostro browser (Explorer, Firofox, Chrome..etc)

Name: mettete il nome del vostro blog e se volete una breve descrizione del vostro lavoro

Email: aggiungete il vostro indirizzo di posta elettronica, che non sarà visibile

Dopodiché cliccate su Submit link vi apparirà una schermata blu che vi chiede se volete condividere su twitter voi spuntate sul quadratino che praticamente non vi farà vedere successivamente questa opzione e proseguite, il vostro link come per magia apparirà tra le miniature.

Vi informo che partecipando a "La Collection du Mardimi autorizzate implicitamente a presentare le vostre creazioni utilizzando le vostre foto.

Il linky party inizia ora e termina domenica 28 luglio a mezzanotte.

Buon divertimento!

Silvia






Angelo Tilda - Portapigiamino

Fuori piove e miei bimbi sono occupati con i compiti o a guardare i cartoni, ogni tanto il piccolo viene in braccio a prendersi qualche coccola, ma tra una carezza e una correzione, cerco di mostrarvi questo angelo Tilda, che proprio un angelo non è... Non ha le ali!



Portapigiamino


E' un porta pigiamino che ho realizzato, ispirandomi a quelli bellissimi della mia amica Bogomilla, non è venuto bene come i suoi, ma per essere il primo ed averlo realizzato in fretta e furia, con il poco materiale che avevo a disposizione, non mi dispiace.  L'ho cucito in un paio d'ore e al momento di aggiungere le ali ho scoperto di averne perso il cartamodello... Pazienza, la mamma di Ginevra sembra aver gradito comunque! Lei è stata così gentile da preparare dei cioccolatini buonissimi per i miei due monelli, che io non potevo proprio mandarli a prendere i dolcetti a mani vuote e così... Pedale della macchina da cucire a tavoletta e questo è il risultato! Cosa ne pensate? 

Linky Party - La Collection du Mardi # 8

Dopo una settimana di pausa e un linky party special edition, che personalmente mi è piaciuto tantissimo, perché oltre a farmi conoscere meglio alcune affezionate amiche di Ma Petite Maison, mi ha dato modo di scoprirne altre davvero interessanti, si riparte con l'edizione classica.

Prima però vi comunico che rimando a dopo l'estate la pubblicazione del "Vademecum Semiserio sulla Vita da Blogger", intanto a chi ancora non l'avesse fatto consiglio di leggere tutti i post che hanno partecipato all'edizione speciale, ma in particolar modo quello di:


Guendalina ha uno stile unico e divertentissimo, dopo che avrete letto le sue "oncompresnibili elucubrazioni mentali", come le chiama lei, non potrete più farne a meno e tornerete a leggere tutti i suoi post!

Ecco ora anche Guendalina è "I was featured" e volendo può prelevare questo banner:
  
Ma Petite Maison


Ma passiamo al Linky Party di questa settimana:

BlogLovin Linky Party by C'è crisi, c'è crisi! Guida alla Sopravvivenza sul Pianeta Terra...

Avevo acceso il computer per cercare una cosa che mi serviva per la realizzazione di un angelo Tilda che vi mostrerò prossimamente, ma come al solito mi sono persa... Ho letto il post di Alex e non ho saputo resistere, voglio partecipare al suo "BlogLovin Linky Party"  e visto che a Ma Petite Maison questa settimana di party non ce ne saranno, ho deciso di condividere la sua idea qui sul mio blog.

L'idea è quella di aggiungere alla raccolta il proprio profilo di BlogLovin, seguirci a vicenda e condividere maggiormente i post delle amiche.

Vi invito pertanto a partecipare all'iniziativa cliccando sul banner qui sotto e a seguirmi su BlogLovin se ancora non lo state facendo!


BlogLovin Party



Ne approfitto per ringraziare tutte le partecipanti a "La Collectio du Mardi - Special Edition", siete state fantastiche a raccontarmi le vostre giornate, dovrete avere un po' di pazienza, ma appena possibile pubblicherò un VADEMECUM SEMISERIO SULLA VITA DA BLOGGER, contenente parti e foto dei vostri post.

A presto!

Silvia