Pasta al Pesto di Rucola e Datterini

Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo una delle mie ricette facili e veloci: la Pasta al Pesto di Rucola e Datterini. Ormai avete capito che adoro i pesti, dopo avervi proposto quello di Zucchine e quello di Fave, ora è la volta di questo delicato ma allo stesso tempo saporito condimento, utilizzabile sia per la pasta che su carni e pesci. La raccolta di Datterini nell'orto di Ma Petite Maison quest'anno è stata abbondante, a differenza di altre varietà di pomodori che hanno sofferto il gran caldo dei mesi scorsi e approfittando di questi ultimi raccolti ho pensato di abbinarli al Pesto di Rucola per creare questo primo piatto che è piaciuto a tutta la famiglia, piccoli compresi.

Pesto di rucola


INGREDIENTI: 
  • 100 g di Rucola fresca
  • 50 g di noci
  • 50 g di Parmigiano Reggiano
  • 1 spicchio d'aglio
  • 150 g di olio d'oliva extravergine
  • Sale
  • Pomodori Datterini
  • Pasta



PREPARAZIONE:   
Lavate e asciugate la rucola, mettetela nel mixer con le noci, il parmigiano, lo spicchio d'aglio sbucciato ( io ne metto solo un pezzetto! ) e un pizzico di sale. Frullate a scatti alla massima velocità ed infine aggiungete l'olio extravergine d'oliva.
Condite la pasta cotta al dente e aggiungente i pomodori Datterini tagliati a spicchi.  
Il Pesto di Rucola si conserva per diversi giorni in frigorifero, coperto di olio, in un barattolo con coperchio e volendo si può anche congelare.
Con il Pesto di Rucola io preparo anche le Orate al forno, metto sale e pepe dentro la pancia del pesce eviscerato, lavato e asciugato, lo incido trasversalmente sui fianchi, lo metto nella teglia oliata e ci verso sopra il pesto alla rucola, realizzato solo con rucola, aglio, olio e un pizzico di sale, aggiungo i pomodorini tagliati a spicchi e passo in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
I tagli sul pesce favoriscono la cottura e permettono al condimento aromatico di penetrare meglio.
A voi piace la rucola o la considerate demodè come molti chef?
                                                                                                                                                                                                                    post signature     

"Handmade Back to School" - Linky Party

Buongiorno care amiche bloggers! Lo scorso lunedì noi del team The Creative Factory abbiamo pubblicato i nostri progetti per l'iniziativa "Handmade Back to School" e come vi ho preannunciato abbiamo deciso di coinvolgere anche tutte voi, organizzando questo Linky Party, attraverso il quale potrete condividere i vostri post a tema:

"Rientro a scuola"

Questo è il banner, ideato da Norma, da esporre nella vostra sidebar
o nel post del progetto che linkerete:


My Little Inspirations - Handmade Back to School Linky Party


Avete tempo per partecipare sino a giovedì 8 ottobre alle 23.55

Non dimenticate di fare una visita ad almeno un paio di blog che vi precedono nella raccolta!



Ecco l'elenco dei blog che ospitano il Linky Party e sui quali apparirà la raccolta con i vostri progetti:


***

Buon divertimento!

post signature

Back to school: Il kit delle Meraviglie

Dopo le vacanze ecco che anche il team The Creative Factory torna operativo e lo fa proponendovi una serie di idee per il rientro a scuola dei nostri bambini, perché si sa ricominciare con la routine scolastica dopo la lunga pausa estiva è dura e qualche coccola ci vuole!

Ma Petite Maison vi propone questa "Trousse à merveilles" progettata da Patricia Remy, designer, illustratrice e ideatrice del marchio:  "Oscar & Lila", specializzato in oggetti decorativi per bambini... Come le fantastiche ghirlande di pompon in tulle dai colori polverosi!

Porta matite fatto a mano







La trousse o "Kit delle meraviglie" è simile a un libro, con diverse tasche per contenere piccoli segreti, foglietti, matite colorate e tutto ciò che la fantasia suggerisce ai nostri cuccioli...

Handmade pencil case



Potrete realizzarla anche voi seguendo il dettagliato tutorial messo a disposizione da Patricia sul sito di e-magDECO. A questo LINK oltre che leggere il tutorial, corredato di foto, potrete scaricare il cartamodello della trusse, con le misure e il posizionamento delle tasche, le illustrazioni e le iniziali da trasferire sul tessuto, con le quali personalizzare il vostro kit e anche il blocchetto di foglietti da inserire nella taschina apposita.

Astuccio in lino handmade




Io ho usato il lino beige per realizzare il libro e del cotone rosso a pois bianchi per le taschine, le illustrazioni le ho stampate direttamente sul tessuto bianco, attaccandolo a un foglio A4 di carta adesiva, tagliandolo della stessa misura e inserendolo nella stampante a getto d'inchiostro.
Per la chiusura invece dello spago come nel modello originale ho utilizzato un bel nastro rosso.







Sul sito di e-magDECO è disponibile anche la versione femminile della trousse, ispirata ad "Alice nel Paese delle Meraviglie", realizzata nei toni del rosa, con altre bellissime illustrazioni da scaricare. Nella rubrica Pages créatives inoltre troverete altri  interessanti tutorials di diverso genere.

Ludovico ne è entusiasta e ha già riempito tutti i foglietti di disegni, Jacopo ne vuole uno più piccolo da inserire in cartella e voi pensate di realizzarlo per i vostri bambini?

Qui sotto invece trovate tutti i progetti realizzati dalle mie amiche del team The Creative Factory per:

Handmade Back to School








  
Ma non è finita qui, perché mercoledì 9 settembre daremo il via a un linky party aperto a tutti, sempre a tema "Back to School", non dimenticate dunque di tornare a trovarci per condividere i vostri progetti.


Con questo post partecipo alla...

raccolta back to school
A presto!

post signature

Alice nel Paese delle Meraviglie - Bomboniere

Ciao amici! Come avete trascorso questa calda estate? Io lavorando... Sì, cucendo tante bomboniere per le mie sposine di Settembre e Ottobre. Dovete sapere infatti che da quando, nel 2010, è uscito nelle sale il film Disney "Alice in Wonderland", diretto da Tim Burton, anche qui in Italia è cresciuto il numero delle coppie che scelgono questa famosa fiaba di Lewis Carroll come tema per le loro nozze e cercando nel web qualcosa di inerente molte ragazze finiscono nel mio blog, precisamente in questo post: 12 fiabe in cerca d'autore: Alice nel Paese delle Meraviglie, dove mostravo dei profumatori alla lavanda a forma di tea bags con stampati alcuni personaggi della fiaba, realizzati in fretta e furia, a tarda sera, per partecipare al contest organizzato dalla cara Bogomilla, ma che sono comunque piaciuti ed è così che dopo diverse richieste i profumatori sono diventati originali bomboniere.

Bomboniere a tema "Alice nel Paese delle Meraviglie"




Realizzate in puro lino tinta sabbia, le mie tea bags misurano 5,5 x 8 cm, sono riempite di lavanda essiccata e vengono personalizzate con un'etichetta in carta riciclata sulla quale stampo una piccola immagine a scelta... Cilindro, tazza da tè, teiera, orologio, ecc. ecc. e la data delle nozze.
Tea bags di Alice nel Paese delle Meraviglie










Le illustrazioni, stampate sul tessuto con la stampante  a getto d'inchiostro, sono quelle originali realizzate da John Tenniel per la fiaba di Lewis Carroll. 




Realizzare qualcosa che contribuirà a rendere unico un evento tanto importante come un matrimonio o qualsiasi altra cerimonia è per me fonte di grande soddisfazione, lavoro cercando di accontentare il più possibile i miei clienti, scegliendo insieme le illustrazioni per tea bags ed etichette, modificando a richiesta le bomboniere in sacchettini porta confetti, aggiungendo o meno il colore alle immagini, includendo piccole tag, ciondoli o nastrini del colore preferito.








Per qualsiasi richiesta, informazione, ordinativo potete contattarmi tramite mail a questo indirizzo:

silvia.mapetitemaison@gmail.com