DIY - Pallina di Natale in fil di ferro

Un'idea originale per creare una decorazione natalizia in fil di ferro...




Manca poco più di un mese al Natale ed è giunto il momento di pensare alle decorazioni per l'albero, che come da tradizione qui a Ma Petite Maison si farà l'otto dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione. Se mi segui da tempo avrai già capito che mi sto appassionando alla lavorazione del fil di ferro e anche in questa occasione ho pensato di proporti un tutorial per realizzare una pallina natalizia in questo materiale.





MATERIALI:
  • Fil di ferro cotto da 1 mm di diametro
  • Fil di ferro cotto ( o zincato ) da 0,5 mm di diametro
  • Tronchese 
  • Pinze a becco
  • Goccia di cristallo
  • Pagina di un vecchio libro
  • Forbici
  • Perla
  • Colla a caldo
  • Bottiglia e bastoncino per aiutarti a dar forma al fil di ferro




PROCEDIMENTO:

Come prima cosa devi realizzare tre cerchi in fil di ferro cotto da 1 mm di diametro. Taglia con le tronchese un pezzo di filo sufficientemente lungo a creare il cerchio della misura che desideri,avvolgilo attorno a una bottiglia di vetro e stringi con le pinze, otterrai così un cerchio perfetto, ripeti l'operazione per gli altri due.




Ad uno dei tre cerchi appendi la goccia di cristallo utilizzando uno dei capi del fil di ferro, che farai passare nel foro e ripiegherai verso l'alto con le pinze.





Unisci i cerchi tra loro, inserendoli l'uno dentro l'altro e fissandoli sotto con un pezzetto di fil di ferro cotto o zincato da 0,5 mm di diametro e in alto intrecciando tra loro i capi che fuoriescono dai cerchi, con uno di essi crea l'anellino per appendere la pallina.




Ora crea sei distanziatori a forma di esse tutti della stessa dimensione, aiutandoti con le pinze a becco ed eventualmente con un bastoncino per arrotondare le due estremità.




Fissali alla sfera con il fil di ferro sottile come vedi nella foto sotto. Ritaglia dalla pagina del vecchio libro due foglie di pungitopo e attaccale alla sfera insieme alla perla con la colla a caldo.




L'ornamento è pronto per essere appeso o regalato a chi vuoi tu.

Se anche a te piacciono le creazioni in fil di ferro e vuoi approfondire le tue conoscenze su questa tecnica su Kreattiva trovi un tutorial sempre a tema natalizio, con cenni storici su quest'antica arte e consigli su materiali e attrezzi da acquistare per iniziare.




Su Kreattiva inoltre trovi tutti i 21 progetti, con i relativi tutorial, partecipanti all'iniziativa "Kreattive sotto l'abero". Ogni progetto realizzato da una blogger diversa ti introdurrà ad una tecnica particolare per un #natalekreattivo davvero indimenticabile! 

11 commenti

  1. Che bella idea Silvia! Un ornamento originale. Mi piace molto 😊
    Brava!
    Marina

    RispondiElimina
  2. Un'idea bellissima ed originale,complimenti!
    Inartesy

    RispondiElimina
  3. E' un'idea davvero originale e bellissima! Spero di riuscire a farle belle come le tue! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao, arrivo dal blog di Kreattiva dove ho visto il tuo tutorial del presepe di Natale con filo di ferro. Mi è piaciuto tanto e sono passata per lasciarti i complimenti.
    Maris

    RispondiElimina
  5. Wow!!! che bel tutorial, quando l'ho vista mi ha colpita tantissimo e scoprire tutti i passaggi e meraviglioso. Grazie Silvia per essere un supporto prezioso per le mie iniziative e per seguirmi sempre con affetto A prestissimo
    Rosa

    RispondiElimina
  6. grande idea: utilissimo tutorial, passaggi chiarissimi...copio senz'altro...
    grazie!
    lori

    RispondiElimina
  7. Elegantissimo! Mi piace moltissimo l'effetto di questa lavorazione, come mi è piaciuto anche il tuo presepe! :) Lisa

    RispondiElimina
  8. Gran bel tutorial! La tua decorazione mi riporta alle ore passate ad ammirare il lampadario di nonna in attesa che la luce del mattino creasse mille piccoli arcobaleni: un'emozione!

    RispondiElimina