Handmade Valentine: Shabby Chic LOVE letters

Buongiorno a tutte! Febbraio è iniziato e San Valentino si avvicina, se cercate delle idee siete capitate nel posto giusto. Da ieri il team "The Creative Factory" è di nuovo all'opera, per l'iniziativa: Handmade Valentine le blogger coinvolte sono 33, pronte a ispirarvi con idee regalo, confezioni, biglietti d'auguri, decorazioni per la tavola e per la casa, ricette golose e persino un kit di sopravvivenza al matrimonio! Non manca proprio nulla, quindi non perdetevi le pubblicazioni giornaliere del gruppo sino al 5 febbraio e per sapere proprio tutto su questa iniziativa dedicata alla festa più romantica dell'anno leggete la presentazione della padrona di casa su C'è Crisi C'è Crisi, da Alex troverete anche una bellissima stampa da scaricare e utilizzare come card, ma non solo!


Scritta LOVE shabby chic
Scritta LOVE shabby chic

Ma Petite Maison per l'occasione ha preparato un tutorial per realizzare la scritta LOVE in stile shabby chic da usare come decorazione per la casa.



Le scritte, in questo stile di arredamento, sono ampiamente utilizzate sia sulle pareti, con l'uso di stencil, insegne e parole realizzate in fil di ferro, che su biancheria, mobili imbottiti e cuscini grazie a tessuti stampati o ricamati ad arte, ma credo che il più grande successo l'abbiano avuto proprio le scritte da usare come soprammobili e ormai se ne trovano ovunque e di ogni tipo, bellissimi sono i vecchi caratteri tipografici da combinare a piacere, ma anche le lettere in legno già pronte o da decorare; se siete amanti del fai da te però vi farà piacere realizzarle interamente da voi  e con il mio metodo non avrete bisogno neanche di costosi e complicati attrezzi per lavorare il legno, perché utilizzeremo del semplice polistirolo.

VI SERVIRANNO:
  • Stampa della scritta LOVE (dimensioni e font a scelta)
  • Forbici
  • Puntine
  • Pennarello
  • Foglio di polistirolo spesso circa 2 cm
  • Cutter
  • Carta di giornale
  • Colla vinilica
  • Imprimitura acrilica (la mia è della Maimeri color GESSO 614)
  • Acqua
  • Pennelli

 PROCEDIMENTO:

Una volta stampate le lettere delle dimensioni che preferite (le mie sono alte circa 12,5 cm) e con il font prescelto (QUI ne trovate di ogni tipo da scaricare gratuitamente) ritagliatele e fissatele al polistirolo con le puntine per poi segnarne i contorni con il pennarello.


Potete realizzare le lettere singolarmente, raggrupparle in modo creativo o fare come ho fatto io e creare una scritta unica e lineare, sovrapponendo leggermente le lettere prima di ripassarne i contorni.


Dopodiché ritagliate dal polistirolo le lettere o la parola intera usando il cutter. Potete vedere il risultato nell'immagine seguente.


Ora diluite leggermente la colla vinilica con l'acqua e con l'aiuto di un pennello ricoprite interamente la superficie della vostra scritta con dei pezzettini di carta di giornale, dovete fare più strati, lasciando seccare il tutto tra uno strato e l' altro.


Il risultato sarà quello che vedete nella foto sotto, usando una carta più carina, ad esempio uno spartito musicale, per l'ultimo strato si potrebbe terminare qui il progetto.


Un'altro modo per ricoprire le lettere di polistirolo è quello di usare la lana, ricordate lo avevo fatto in questo progetto: Wool Wrapped Monogram Wreath.

Invece se volete ottenere l'effetto screpolato che ho realizzato io stendete un ultimo strato di colla vinilica e prima che asciughi completamente stendete l'imprimitura acrilica, con veloci pennellate, incrociate e sovrapposte, stendete più strati senza aspettare che il primer secchi. Ottenuta la copertura desiderata lasciate asciugare e come per magia la superficie si screpolerà, otterrete così una finitura molto shabby!




Vi piace questo progetto? Ne troverete altri, qui a Ma Petite Maison, cliccando sull'etichetta "San Valentino" . Ma oggi sono in buona compagnia, altre cinque blogger appartenenti al gruppo creativo The Creative Factory condividono le loro ispirazioni per questa romanticissima festa, ecco i link ai loro post:

DAY 2  - 2 FEBBRAIO 2015

Silvia di Fancyhollow
Manuela Fucà di My RoseinItaly
Daniela di Mani di Dani

E se vi siete perse le ispirazioni di ieri potete trovarle qui:

DAY 1 - 1 FEBBRAIO 2015

**Post presentazione** Alex B. di  C’éCrisi, C’é Crisi!
Carmen Pelaia  di Lo Dico, Lo Faccio
Ilaria e Chiara di Case per la Testa
Marica e Tina di I fiori di Marica
Lucia L. di La Gallina Rosita

Su C'é Crisi, C'é Crisi trovate la lista completa per i 5 giorni di pubblicazione e se non volete perdervi neanche un progetto seguiteci anche sui social network, dove potete cercare i nostri post usando gli hashtag:
# thecreativefactory e  #handmadevalentine

 Buon tour!
Handmade Valentine
post signature
Con questo post partecipo al Valentine's Inspirations Linky Party 2015 di My Little Inspirations
e al:
Linky Party 2015

61 commenti

  1. Ciao Silvia, tu sei troppo 'profescional', mi piace l'effetto che hai creato e spiegato nell'ultima parte del post! Cavolo pero', le tue lettere sono venute grandi!
    Il bello di questo progetto e' che e' adatto non solo a questo periodo ma si puo' tenere per casa senza che spicchi per tutto l'anno! Mi piace anche l'idea di ricoprire le lettere con della carta di scrap o uno spartito come suggerisci tu.

    Ti ringrazio per la bella presentazione del team The Creative Factory e del tour e per i tuoi tutorial che sono sempre ottimi! Ti abbraccio, Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex, grazie, sono contenta che il mio tutorial ti sia piaciuto! Riguardo all'essere 'profescional'...lasciamo perdere! Cerco di imparare da te, in realtà sono molto, ma molto disorganizzata. Un bacione

      Elimina
  2. Ma che bella questa scritta! Da rifare sicuramente!!
    Un bacione,
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, se ci provi poi fammi vedere il risultato ok?!

      Elimina
  3. Molto bella la tua scritta Silvia! Declinabile in tantissimi modi e per molteplici occasioni! Pinnata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze! Sì, si possono realizzare scritte di ogni tipo e per ogni occasione, anche di grandi dimensioni molto facilmente.

      Elimina
  4. Le scritte le adoro!! Bravissima come sempre in questo tutorial!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! Sono contenta che il mio progetto ti piaccia.

      Elimina
  5. Certo che mi piace il tuo progetto, adoro le scritte in 3D.
    Il tutorial poi è fatto benissimo
    Complimenti
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Norma, sei molto gentile!

      Elimina
  6. Silvia le tue creazioni per me sono sempre stupende..sei davvero brava!!...questa scritta mi fa impazzire!!!!..Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, la cosa è reciproca, non vedo l'ora di vedere il tuo progetto!!!

      Elimina
  7. Ciao Silvia, avevo già visto qualcosa su ig ed ero curiosa! Bellissimo progetto, da aggiungere alla to do list!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia! Un bacione anche a te.

      Elimina
  8. Ciao Silvia che bella! Ma io pensavo che queste scritte fossero di legno... così è molto più semplice da realizzare! Ecco ora mi tocca provare... ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, ti tocca proprio è talmente facile!

      Elimina
  9. Ohhhh Silvia! Bella, bella, veramente bella questa scritta! Non pensavo che si potesse usare il p olistirolo! Alla prossima, se ne recupero un po', ci provo anche io! Le scritte bianche sono le più belle e le più adatte come decorazione per la casa. Sai che mi piace molto anche la versione con la carta da giornale e basta? brava, come sempre ....il tuto è perfetto! .....e ora vado a curiosare dalle altre!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, anche a me piace la versione con la carta di giornale, infatti sono stata tentata di terminare lì il progetto.

      Elimina
  10. mi piace il tuo stile, lo sai, adorabile, felice che tu faccia parte del team
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, la cosa è reciproca. Un bacione!

      Elimina
  11. Bellissima la scritta!! ma non si sfalda il polistirolo a tagliarlo con il cutter??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa! Come vedi dalle immagini con il cutter si riesce a tagliare in maniera abbastanza precisa, anche se durante il lavoro tu e lo spazio in cui lavorerai vi ricoprirete di pallini bianchi! ;-)

      Elimina
    2. Immagino!!! ho a che fare con il polistirolo alimentare quando faccio i topper ma non lo taglio più a mano altrimenti è una rovina.
      Ho visto che basterebbe un seghetto a corrente alimentato da una pila AA

      Elimina
  12. Tu non ci crederai... ma ho conservato qualche foglio di polistirolo senza ben sapere cosa farci.
    Per ora li ho archiviati nella scatola "materiale per presepio" ma ho come l'impressione che questo porgetto richiederà il loro utilizzo!

    Grazie per la dritta Silvia e complimenti per le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo, ci credo, anch'io conservo sempre tutto... Per la gioia del maritino! Ah,ah...
      Grazie a te Sabrina.

      Elimina
  13. Un'idea carina carina.. mi sa che la sviluppo per qualche progettino che ho in mente. Brava Silvia. Buon lunedì. <lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il polistirolo si presta a molteplici utilizzi, sono curiosa di vedere le tue idee!

      Elimina
  14. Semplicemente stupendo! Credo proprio che ti copierò l'idea! Grazie!

    Coffee Break

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Sono contenta di esserti stata d'ispirazione. Grazie a te!

      Elimina
  15. Bellissima. Non avrei mai pensato al polistirolo.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. E' un materiale molto versatile.

      Elimina
  16. Non so immaginare un uso migliore della gazzetta dello sport!!complimenti idea deliziosa!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Silvia, fortissimo questo Tutorial... Quando ho visto la scritta pensavo fosse di legno, invece più facile da fare e da manovrare, grazie a presto

    RispondiElimina
  18. Un tutorial molto accurato, grazie mille!
    Lo replicherò sicuramente, anche perché adoro tutto ciò che è Shabby Chic!

    Grazie
    Flavia

    RispondiElimina
  19. É troppo bella!! Grazie per il tutorial :-)
    A presto

    RispondiElimina
  20. Silvia le tue creazioni sono sempre delicate e piene di buon gusto! Bravissima!

    RispondiElimina
  21. Silvia, questo progetto è bellissimo!!!
    Grazie per il tutorial, credo proprio che lo sfrutterò per creare qualche scritta decorativa per la mia craft room!

    RispondiElimina
  22. Bello il post e bello il blog! complimenti.... ^_^
    nuova follower...a presto

    RispondiElimina
  23. Grazie mille ! Mi salvo subito l'idea in azienda siamo pieni di pannellini in polistirolo! Ne vorrei fare una per la camera dei bimbi. Grazie e complimenti per il blog! Giorgia

    RispondiElimina
  24. Lovely creation, Silvia! I love your tutorial and the material you used. Thank you for sharing!
    Hope you havê a wonderful week!
    Hugs and love from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  25. Bellissima decorazione! Grazie per aver partecipato al Valentine's Inspirations linky Party!

    RispondiElimina
  26. ciao! da te ho il tutorial per questa bellissima scritta, da Cinzia il ponpon.... quest'anno San Valentino viene molto chic!:)
    bello il tuo blog,sei davvero brava!complimenti!

    RispondiElimina
  27. Silvia, ma la tua scritta è bellissima in ognuna delle fasi di lavorazione!
    Passato San Valentino potremmo realizzare con questa tecnica la nostra insegna!

    RispondiElimina
  28. Ottimo tutorial! Grazie davvero, volevo giusto provare a decorare una scritta da mettere in cucina...ciaooo

    RispondiElimina
  29. Che meravigliaaaa!!!! Mi piacciono un sacco le scritte, in effetti visto che per farle così belle basta il polistirolo posso provare anch'io!!!
    Grazie per il tutorial! ^^

    RispondiElimina
  30. Scusami Silvia, avevo notato le tue lettere su facebook e google ma non ero ancora passata di qui! Comunque sono davvero carinissime, belle da esporre su una mensola ma anche altrove. Semplici anche da creare! Bella idea!

    RispondiElimina
  31. Ciao Silvia è bellissimo come progetto, adoro le lettere enormi come decorazione per la casa *_*

    ♥ Alixia le chat gourmand

    RispondiElimina
  32. Bella idea, ottimo tutorial da seguire

    Saluti
    Eli R.

    RispondiElimina
  33. Questo home decor è decisamente di mio gusto...grazie x avermi insegnato a fare le scritte...io mi tiro sempre matta a farle di cartone con evidenti problemi di assemblaggio quando ho linee curve...ora ho imparato un metodo molto più pratico!
    Bellissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  34. Mi piace molto il tuo progetto, bravissima! Ma come hai fatto ad ottenere un taglio così netto del polistirolo usando il cutter? Io ho intagliato il polistirolo per un progetto natalizio e ho fatto davvero un gran casino :D
    Linda

    RispondiElimina
  35. Ciao, provvengo dalla creative factory. Dirai...sei in ritardo! Lo so, ma sto cercando di terminare il tour tra i blog. ^_^
    Questo progetto mi piace un sacco, anche perchè si potrebbe applicare ad altre scritte, ad altre occasioni. Molto interessante...da provare certamente! ^_^ Complimenti, e complimenti anche per il blog...è tanto romantico! ^_^
    Buona giornata
    Maria

    RispondiElimina
  36. Ma sembra proprio di legno, uneffetto d sogno, devo provare assolutamente! ottima idea , molto utile e versatile, grazie

    RispondiElimina
  37. Bellissima e raffinata come sempre!!
    Il tutorial è chiarissimo e mi hai proprio fatto venire voglia di crearla!!!
    Lisa

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  39. Ciao!Prima di mettermi all'opera volevo chiederti,ma resta in piedi?!cosa potrei fare per farlo restare ben saldo?!grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il polistirolo che ho usato io era abbastanza spesso da stare in piedi da solo, ma volendo rendere il tutto più stabile potresti aggiungere sul retro un' aletta di cartone, tipo quelle delle cornici portafoto; la fissi con lo scotch di carta, ricopri anch'essa con la carta di giornale e la vernici con il primer come il resto della scritta. Buon lavoro e grazie di essere passata!

      Elimina